ANTENNA J-POLE PER I 2 METRI


di IZ1NER Alberto - RCT #011


pilotapazzoge@tiscali.it


Salve a tutti! L' antenna j pole che qui vi presento è già stata oggetto di mie varie e passate realizzazioni, tra cui quella costruita per l'amico IZ1FUM, che voglio in questa sede salutare e ringraziare per le varie prove a cui sottopone le mie realizzazioni, effettuando così le varie comparazioni tra le mie antenne (tra loro) e con altre di fabbricazione industriale.
Fornendomi così le sue
preziose impressioni, peraltro molto dettagliate ed accurate.
Voglio inoltre aggiungere che quest' ultima
mia realizzazione è stata fatta su richiesta del caro Andrea di Genova-Sampierdarena, peraltro nuovo om con nominativo IZ1SDM che desiderava averne una.
In ogni caso, tutte le volte che adopero questa
antenna non finisce mai di stupirmi, anche oggi in fase di prova montata in maniera precaria come si vede dalle foto, ha fatto miracoli.
Sono stato monitorato da alcuni
corrispondenti che mi ascoltavano in diretta (ingresso ponte) con ottimi segnali in zone discretamente impegnative; la prova è stata effettuata con un portatile "cinesino" alimentato a batteria con potenza di 5w. Quindi grande onore a quest'antenna!


clicca sull'immagine per ingrandirla

Per quest' antenna J Pole le misure le ricavate dalle seguenti e solite formule:

L1:212/freq, L2:70,7/freq, spaziatura  sp 6,8/freq, punto di alimentazione 4,6/freq.

Proprio quest' ultimo và un po ricercato, infatti può sensibilmente variare anche in base alle sezioni di tubo di alluminio adoperato. Dunque che dire... Questa tipologia di antenna si presta molto bene a lavorare proprio sulla gamma dei 2m, potrei certamente affermare che ”la morte della J è proprio la realizzazione per le Vhf“.
Del resto è molto semplice realizzarla e paragonata ad altre antenne della sua categoria risulta molto spesso piu performante.
Presenta ros di 1,1 a centro banda e 1,2 ai limiti, quindi ha una discreta larghezza di banda. Riporto le foto di 2 modelli da me realizzati. Il primo che si vede è montato nel mio qth di campagna e la seconda, che ho realizzato in seguito, è invece montata in modo provvisorio a fine lavoro.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un' ottima antenna omdirezionale, forse la migliore per i 2m. Chi la possiede se ne è già reso conto! E chi invece, può solo ascoltare gli altri che la utilizzano, non possono far altro che confermare l' ottima resa ed uscita di questa antenna.


BUON LAVORO A TUTTI!

Foto e testi di IZ1NER Alberto - RCT #011
09/03/2010