Antenna J POLE per i 20 metri

di IZ1NER Alberto - RCT #011





Benvenuti a tutti in questa pagina web dove vado a presentare questa mia realizzazione: trattasi di una antenna J POLE per i 20 metri.
Le misure sono le seguenti: L1 15,13 - L2 
5,02 - spaziatura 0,48 - punto alimentazione 0,32  (tutte le misure sono espresse in metri).
La "j pole" di solito viene messa in verticale ma
può "lavorare" anche in orizzontale, perchè essa non è altro che una "zeppelin" dove si prende la scaletta e si porta a 180 gradi rispetto  ai  90 abituali.
Il vantaggio di questa antenna rispetto al dipolo consiste nel fatto
che ha un guadagno considerevole e poi non ha toroidi o quant'altro che possono assorbire potenza; inoltre viene alimentata quasi a un vertice rispetto al dipolo ed è cortocirquitata.
L'antenna è 
rigorosamente monobanda pertanto solo alla frequenza di risonanza  possiede  impedenza bassa, di coseguenza è ovvio che costruiamo altre j pole  risonanti su altre frequenze; si possono mettere in parallelo  esattamente  come si fa col dipolo a piu bracci, solo che bisogna calcolare esattamente la linea coassiale dei multipli dei vari 180 gradi elettrici riferiti singolarmente ad ogni antenna.
E' mia intenzione
costruirne una  per i 15 e una per  i 10 metri e quindi metterle in parallelo con quella dei 20 metri, su un'unica linea di discesa.



73 de IZ1NER Alberto - RCT #011


pilotapazzoge@tiscali.it

elaborato 23.5.2009 - pubblicato 25.8.2010