COME ACCORGERSI SE ABBIAMO GLI "STOP" DELL'AUTO BRUCIATI
di CB "Roderigo" - Aldo RCT #030
rode.rigo@yahoo.it
Forse nelle auto più moderne esiste, già d'origine, il dispositivo per segnalare un tale guasto,
tuttavia trattare ugualmente l'argomento non... guasta!
Come non guasta
questa semplice, ma, in questo caso, pleonastica esercitazione.
Per dimensionare il
circuito è necessario conoscere la potenza in Watt delle luci inserite negli
stop dell'auto.
R = W e la corrente I = W
I ²
V pertanto I = 25 I = 2,08
12 R = 25 R = 5,77 ohm
(2,08) ² |
Decidiamo di fornire ai diodi
led (rossi 1,8V, gialli 1,9V, verdi 2,0V)
una tensione di 1,8V e una corrente di 12mA,
che è una via di mezzo tra
quelli che assorbono 6-8mA e quelli che ne assorbono anche 18-20, tuttavia
sarebbe
bene conoscere precisamente
la loro corrente di esercizio.
Per far cadere la tensione
da 12 v a 1,8V con una corrente di
12mA, sarà necessaria una resistenza:
R1 = 12
- 1,8 R1 = 850 ohm 0,012 |
poichè i diodi led usufruiranno anche della resistenza R (5,77 ohm) delle lampadine poste loro in serie, allora
sarà sufficiente una R1 = 850 - 5,77 = 844 ohm, che possiamo ridurre, senza paura, a 820 1/4 W (reperibile in
commercio).
Questa riduzione, molto superiore alla resistenza delle lampadine stesse, fa capire il perchè ho parlato di
pleonastica esercitazione (perchè una R = 5,77 ohm si poteva tranquillamente trascurare), tuttavia, non inutile:
può
essere valida per qualche altra situazione in cui la R non sia più
trascurabile.
A quadro inserito, i diodi
led, se non viene premuto il pedale del freno, saranno normalmente accesi,
indicando il
corretto funzionamento
delle lampadine, ma si spegneranno ogni qual volta il freno verrà usato, perché
cortocircuitati dal
microinterruttore del pedale.
Però se una delle lampadine
sarà bruciata, al corrispondente diodo led verrà a mancare il collegamento
verso
massa pertanto rimarrà sempre spento, indicandoci quale stop è in
avaria; d'altro canto se i led rimanessero
sempre accesi, nonostante l'uso del pedale, dovremmo concludere che è difettoso il microinterruttore del pedale.
Per concludere: D1 e D2 servono per cortocircuitare
extratensioni di polarità negativa; D3 e D4 che dovranno
essere,
cautelativamente, da 3-4A (2-3W) servono per separare i circuiti gemelli dei
due led (senza di essi non
vi
sarebbe spegnimento dei led se non per avaria di entrambe le luci) e svolgono anche una funzione di
caduta
di tensione (0,7V) sulle lampadine, allungandone la durata.
I diodi LD1 e LD2 potranno essere alloggiati alla vista del conducente.
Buon lavoro.testi e schema elaborati da CB "Roderigo" op. Aldo - RCT #030
(11/3/2010)