Antenna YAGI a 6 elementi per i 2 metri
di IZ1NER Alberto


Cari amici, eccovi qui la Yagi a 6 elementi per i 2 metri. L'antenna ultimata risulta un pò ingombrante al fine del trasporto, quindi ho risolto il problema della trasportabilità, facendola smontabile.
Ho fatto il "boom" in 2 parti e
gli elementi sono anch'essi in 2 parti filettati al "boom" stesso. Tutti gli elementi sono a contatto col "boom", compreso il radiatore che viene alimentato tramite un "gamma-match" autocostruito.
Diamo le misure:
il "boom" è lungo
1,75 m sezione 1,8 x 1,8 cm, il riflettore 50,3 cm, il radiatore 48,9 cm, d1 44,9cm, d2 44,3 cm, d3 40,8 cm, d4 39,5cm.
Le misure sono dei semi elementi 
e prese col metro appoggiato al boom, misurando i radiali esclusivamente in aria  quindi va aggiunto lo spessore del boom.
Le
misure delle spaziature sono le seguenti: sp1 41 cm - sp2 21 cm - sp3 31 cm - sp4 38 cm - sp5 31 cm.
Tutti gli elementi sono in tondino di alluminio pieni di sezione 0,6 cm.
Il "gamma" è composto da un tubetto di rame di sezione esterna 0,6 cm, lungo 15 cm, dove al suo interno scorre un cavo elettrico da elettricisti di sezione 0,4 cm e lungo 15 cm.
La distanza tra il tubetto e il radiatore è di 4,5 
cm  dal centro radiale al centro tubetto rame. Il contatto viene dato tramite una piccola staffetta scorrevole  fatta con 2 morsetti su una piccola piastra di alluminio. Si trova l'accordo a circa 12 cm dal boom  sul semidipolo radiante e sul tubetto, a 2 cm indietro verso il boom. Cioè il tubetto di 15 cm dal corto 2 cm restano indietro verso il boom ed il resto in avanti verso il cimino del radiale.
Le relative tarature
finali si fanno all'atto della costruzione.
Dalle prime prove effettuate mi sembra di poter dire che l'antenna funziona bene ed
è anche abbastanza direttiva, ma di più non posso dire in quanto non possiedo strumentazione adatta alla misurazione dei dati tecnici dell'antenna. Però tutto sommato direi che il comportamento dell'antenna sia OK.
E
questo e tutto! Vi auguro buone realizzazioni.