Filtri Antidisturbo R.F. per A.T. e B.T.

di "CB Roderigo" op. Aldo - RCT #030




Spesso il vostro ricevitore è assillato da disturbi di ogni genere, che non sempre vi giungono via etere, a volte anche il vostro vicino con il suo P.C., a vostra insaputa e senza rendersene conto, vi è fonte di QRN via cavo. Il famigerato alimentatore Switching, made in Cina, a basso costo, è fonte di fieri radiodisturbi, da 1.6 a 30 MHz, che si propagano attraverso la linea della rete luce, oltrepassano la barriera dei contatori e vi raggiungono fatidicamente, rendendovi impossibile la ricezione di segnali più deboli.
Oppure vorreste rendere "silenzioso" l'alimentatore del computer per evitare al vostro apparato o baracchino  un coacervo di ronzii e rumori di vario genere che, vi deturpano l'udito!

Con questo elaborato, scopiazzato qua e là e rivisto, vi propongo due tipi di filtro anti disturbo a radiofrequenza a  bassa frequenza per B.T. e A.T. Sono filtri a doppio π, la prima sezione agisce in B.F. e la seconda in A.F., per entrambi gli esempi. Nel caso del filtro in B.T. la prima sezione agisce la livellatore del "ripple" residuo con capacità serbatoio di 3x2200uF e la seconda da anti RFI.



A seconda delle necessità, o dopo l'uscita B.T., o prima dell'ingresso dell'alimentatore, troverete senz'altro un beneficio per le vostre povere orecchie.
Gli avvolgimenti sono di venti spire da 1mm, tutti nello stesso senso, o su toroide (due avvolgimenti affiancati su ogni toroide ) o su bacchette di ferrite (due avvolgimenti affiancati su ogni bacchetta) non è il caso di diversificare le sezioni del filo per gli avvolgimenti per il filtro A.T. e B.T.; un millimetro è sufficiente per 10-15 A in B.T.



C'è anche la possibilità di inserirli (soprattutto per il filtro A.T.)  nei famigerati alimentatori switching, subito dopo la spina di alimentazione, operando una leggera e innocua modifica interna, Se volete che in B.T. si possano prelevare 30 A, il filo dovrà essere da almeno 2 mm di diametro.
Resta il fatto che, se si tratta di disturbi dovuti ai vecchi monitor RCT alimentati anch'essi con elementi a commutazione, sarà assai difficile renderli innocui e dovrete rassegnarvi a sostituirli se vostri, e rassegnarvi solamente se si tratta del vicino endemicamente tirchio e mortalmente avaro.

Non ci sono particolari costruttivi degni di nota, la sola raccomandazione è di usare condensatori di ottima qualità, se la VL è di 1000V, ben venga.

"Cb RODERIGO" op. Aldo - RCT #030

rode.rigo@yahoo.it

(elaborato il 30/4/2010 - pubblicato il 10/6/2010)